tavola rotonda
"Qualità urbana, traffico e
parcheggi"
Liberiamo strade e piazze da auto e moto in sosta
Mercoledì 26 Gennaio 2011 alle ore 17,00
Salone di Rappresentanza
Palazzo Tursi - Via Garibaldi, 9
Saluti
Simone Farello, assessore al Traffico e Mobilità urbana, Comune di Genova
Giovanni Grimaldi, presidente La Maona
Relazione introduttiva Sonia Maria Lanzarotti, presidente Comitato Scientifico La Maona
Illustrazione di alcuni progetti di parcheggi in sottosuolo presentati alla Civica Amministrazione:
Alessandro Casaretto(Piazza S. Maria dei Servi), Piergiorgio Castellari(Mercato Orientale), Mario Mazzei,(parcheggio Le Caravelle), Giulio Ottria(Piazza Acquaverde), Enrico Roncan(Spianata Castelletto), Vittorio Grattarola(Piazza Dante), Elio Vigna(Piazza Faralli)
Tavola rotonda
Giovanni Battista Canevello, presidente Automobilclub
Ariel Dello Strologo, presidente Porto Antico di Genova Spa
Giorgio Parodi, presidente Ordine degli Architetti
Roberto Urbani,a.d. Fiera di Genova Spa
Moderatore
Luigi Leone, caporedattore Il Secolo XIX
Conclusioni
Paolo Pissarello, vice sindaco Comune di Genova
In una indagine Doxa sulla qualità della vita di quattro città Parma, Trieste, Genova e Salerno, alla domanda concernente il problema più urgente da affrontare, il 67% degli intervistati genovesi ha risposto “viabilità-traffico-parcheggi”. Poiché negli anni a venire le immatricolazioni di auto continueranno a crescere, mentre le misure prese dal Comune non riescono a far fronte già oggi alla crisi della mobilità, si verificheranno sempre più di frequente dei momenti di vero e proprio collasso. Anche la qualità della vita e la stessa immagine della città sono compromesse della sosta di autoveicoli lungo strade e piazze non solo del centro città, ma anche, nelle antiche delegazioni e nei nuovi quartieri. Non servono provvedimenti amministrativi, occorre invece realizzare un programma di interventi che si ponga l'obiettivo di sciogliere il nodo del traffico e riqualificare il volto della città
-
abolendo laddove è tecnicamente possibile i sensi unici anche realizzando alberature spartitraffico;
-
costruendo una rete di parcheggi sotterranei in grado di ospitare auto e moto, sia nei pressi delle stazioni ferroviarie, dell'Ente Fiera e del Porto Antico, sia lungo le direttrici di grande traffico, recuperando i progetti elaborati da professionisti ben lieti di collaborare con il Comune;
-
limitando i sedimi stradali anche allargando i marciapiedi, dando così spazio alla deambulazione pedonale;
-
elaborando uno strumento amministrativo che preveda una corsia prefernziale per i progetti giudicati positivamente da una commissione composta da amministratori e membri dell'Ordine degli architetti, destinando degli incentivi a coloro che sono disponibili ad acquisire un box o un posto auto
Rassegna stampa
Vivere Genova: Qualità urbana, traffico e parcheggi intorno a un tavolo
Ordine degli architetti invito
Il Secolo XIX, Nuovi parcheggi a Genova: i progetti sono tutti in centro
Città di Genova: "Qualità urbana, traffico e parcheggi" dibattito domani a Palazzo Tursi
Scrivi commento